soprasotto kit!

(eng below)

Organizzalo nel tuo quartiere!

Soprasotto è un modello che sta funzionando per la sua dimensione micro e territoriale. La partecipazione dei genitori al suo coordinamento, sviluppa una socialità che va aldilà del progetto stesso e che contribuisce a una maggior cooperazione tra persone che stanno vivendo una fase molto importante della loro vita. Soprasotto, infatti, si fonda sul concetto che un luogo disegnato per i bambini/e debba essere disegnato anche per i genitori, in modo da poter accogliere tutte le sfide della genitorialità contemporanea.

 

Le richieste di contatto e scambio che ci sono pervenute da tutta Italia in pochi anni di attività ci fanno pensare che soprasotto sia un modello replicabile, nel rispetto delle differenze dei territori in cui si appoggia. Per questo, abbiamo deciso di costruire un kit – scaricabile online – che racconta passo per passo, come si costruisce un laboratorio permanente per bambine e bambini in età da nido, autogestito dai genitori.

Il kit è diviso in due sezioni, la prima (kit auto-organizzazione) contiene informazioni di tipo organizzativo e burocratico, la seconda (kit auto-costruzione), una raccolta di file opensource dei pezzi di arredamento necessario per la costruzione di un ambiente sicuro per i più piccoli e bello per i più grandi. Questa seconda sezione del kit è stata sviluppata insieme a WeMake e alla collaborazione di Lyne Dumoulin and Poorvik Patel, nell’ambito del progetto europeo DSI4eu.

Scarica il kit completo qui prossimamente!


 

Organize it in your neighborhood!

Soprasotto is a model that is working for its micro and territorial dimension. The participation of parents in their coordination, develops a sociality that goes beyond the project itself and contributes to greater cooperation between people who are living a very important phase of their lives. Soprasotto, in fact, is based on the concept that a place designed for children should be designed also for the parents, in order to accommodate all the challenges of contemporary parenting.

 

The requests for contact and exchange received from all over Italy in just a few years of activity make us think that overseas is a replicable model, respecting the differences in the territories in which it rests. For this, we decided to build a kit – downloadable online – which tells step by step how to build a permanent workshop for girls and children of child-bearing age, self-managed by their parents.

The kit is divided into two sections, the first (self-organization kit) contains organizational and bureaucratic information, the second (self-construction kit), a collection of opensource files of the pieces of furniture necessary for the construction of a safe environment for the little ones and nice for the older ones. This second section of the kit was developed together with WeMake and the collaboration of Lyne Dumoulin and Poorvik Patel, as part of the European project DSI4eu.

Download the full kit here soon!