Come aprire un nido pirata nel quartiere

Piccolo manuale di cura collettiva
a partire dall’esperienza specifica
di SopraSotto.

“Come aprire un nido pirata nel quartiere” è un piccolo manuale a cura di Maddalena Fragnito che racconta, partendo da un’esperienza specifica, come si costruisce uno spazio per la cura collettiva di bambini e bambine in età da nido. Autogestito da genitori e insegnanti, il laboratorio SopraSotto nasce a Milano nel 2013 come risposta attiva all’insufficienza di posti nei nidi pubblici, problema diffuso principalmente nelle grandi metropoli.

Senza pretesa di completezza, questo manuale racconta come una comunità di oltre una cinquantina di famiglie, accomunate da forme lavorative “atipiche”, ha costruito attraverso l’organizzazione, la partecipazione e alcuni dispositivi digitali, un’alternativa che sembra funzionare: un luogo sensibile alle trasformazioni in corso dei tempi vita/lavoro e una comunità che contrasta la solitudine come condizione diffusa di molti giovani genitori.

Prima di scaricare il manuale, ti chiediamo di lasciarci una mail e la città di origine affinché resti una traccia di chi è interessato/a al manuale e per inviarvi informazioni solo su questo tema:





Scarica il manuale completo qui!


Small manual of collective care
starting from the specific experience
of SopraSotto.

“How to open a pirate nest in the neighborhood” is a small manual edited by Maddalena Fragnito who tells, starting from a specific experience, how to build a space for the collective care of children in the age 0/3. Self-managed by parents and teachers, SopraSotto workshop was founded in Milan in 2013 as an active response to the lack of public nests, a prevalent problem in large cities.

Without any pretension of completeness, this little manual shows how a community of over fifty families, united by forms of “atypical” contracts, built through organization and participation, and some digital devices, an alternative that seems to work: a place sensitive to the ongoing transformations of the life / work times, and a community that opposes loneliness as a widespread condition of many young parents.

Before you download the manual, we are asking a email address and the city of  origin so that we can follow and map who is interested on this project and to send you informations regarding only this topic:




Download the full manual here!